Gli Hamburger sono un secondo piatto di carne molto appetitoso, amatissimo da grandi e piccoli. Si tratta di un medaglione a base di un impasto di carne macinata solitamente di manzo, simile alle polpette; prima cotto alla piastra, alla griglia, in padella oppure al forno; infine servito caldo accompagnato da una fresca insalata, patatine fritte, patate al forno; oppure disposto dentro ad un panino da burger, insieme a formaggio filante e verdure di stagione! Di solito si gusta al pub o si acquista in tutti i supermercati! Ma perché non preparali in casa più sani e genuini? Seguite questa Ricetta Hamburger corredata da tutti i segreti passo passo e realizzerete in pochi minuti degli Hamburger fatti in casa perfetti! Dal gusto autentico, saporiti, succosi e morbidi al morso! un hamburger gourmet proprio quelli delle più accreditate Steak House! Ideali per tutta la famiglia anche i bambini più esigenti!
Versate la carne macinata in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe e due cucchiai di parmigiano grattugiato: lavorate con le mani il composto fino a quando risulterà morbido e condito in modo uniforme. Dividete l’impasto in 4 e formate delle palline: con i palmi delle mani schiacciate ogni pallina formando un medaglione, che si chiama “patty”. Scegliete voi lo spessore in base alla cottura che preferite, il consiglio è di non superare i 2 cm per evitare che il vostro hamburger risulti cotto fuori e crudo dentro.
Preparate il grill per una cottura diretta a calore medio-alto, accendete la brace e distribuitela nel barbecue lasciando sempre una parte libera (zona di sicurezza) oppure accendete i bruciatori al massimo se possiedi un barbecue a gas.
Ungete leggermente la griglia con un tovagliolo imbevuto con poco olio e lasciatela scaldare bene.
Disponete gli hamburger sulla griglia rovente e lasciateli cuocere per circa due-tre minuti, fino a quando la superficie inferiore non sarà ben rosolata ed avrà raggiunto la tipica brunitura, segnale dell’avvenuta reazione di Maillard.
Con l’aiuto di una spatola girate il patty e continua a cucinare per altri 4 /5 minuti fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato, nello specifico:
– 55°C per un hamburger al sangue
– 65°C per un hamburger cottura media
– 75°C per un hamburger ben cotto
Buon appetito!