La ricette consigliate

SEGRETI PER UN PERFETTO HAMBURGER ALLA GRIGLIA (anche preparato in casa)

Gli Hamburger sono un secondo piatto di carne molto appetitoso, amatissimo da grandi e piccoli. Si tratta di un medaglione a base di un impasto di carne macinata solitamente di manzo, simile alle polpette; prima cotto alla piastra, alla griglia, in padella oppure al forno; infine servito caldo accompagnato da una fresca insalata, patatine fritte, patate al forno; oppure disposto dentro ad un panino da burger, insieme a formaggio filante e verdure di stagione! Di solito si gusta al pub o si acquista in tutti i supermercati! Ma perché non preparali in casa più sani e genuini? Seguite questa Ricetta Hamburger corredata da tutti i segreti passo passo e realizzerete in pochi minuti degli Hamburger fatti in casa perfetti! Dal gusto autentico, saporiti, succosi e morbidi al morso! un hamburger gourmet proprio quelli delle più accreditate Steak House! Ideali per tutta la famiglia anche i bambini più esigenti!

Versate la carne macinata in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe e due cucchiai di parmigiano grattugiato: lavorate con le mani il composto fino a quando risulterà morbido e condito in modo uniforme. Dividete l’impasto in 4 e formate delle palline: con i palmi delle mani schiacciate ogni pallina formando un medaglione, che si chiama “patty”. Scegliete voi lo spessore in base alla cottura che preferite, il consiglio è di non superare i 2 cm per evitare che il vostro hamburger risulti cotto fuori e crudo dentro.
Preparate il grill per una cottura diretta a calore medio-alto, accendete la brace e distribuitela nel barbecue lasciando sempre una parte libera (zona di sicurezza) oppure accendete i bruciatori al massimo se possiedi un barbecue a gas.
Ungete leggermente la griglia con un tovagliolo imbevuto con poco olio e lasciatela scaldare bene.
Disponete gli hamburger sulla griglia rovente e lasciateli cuocere per circa due-tre minuti, fino a quando la superficie inferiore non sarà ben rosolata ed avrà raggiunto la tipica brunitura, segnale dell’avvenuta reazione di Maillard.
Con l’aiuto di una spatola girate il patty e continua a cucinare per altri 4 /5 minuti fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato, nello specifico:
– 55°C per un hamburger al sangue
– 65°C per un hamburger cottura media
– 75°C per un hamburger ben cotto
Buon appetito!

Condividi su:

La ricette consigliate

LESSO CON PEARA’

Tra i piatti tipici di Verona, uno dei più conosciuti è il Lesso con la Pearà, cioè un bollito di carne e verdure servito con una purea di pane grattugiato insaporita da abbondante pepe. La preparazione di questa pietanza non è difficilissima, ma decisamente lunga. Ogni famiglia, e ogni ristorante, ha la propria ricetta, ma gli ingredienti di base e le procedure sono per tutti gli stessi. Vediamo insieme la ricetta del Bollito con la Pearà, in particolare, per la preparazione della salsa Pearà, che prende il suo nome dal dialetto veronese; “pear” significa appunto pepe.

Ingredienti per 4 persone
500 g di pan grattato
100 g di midollo di bue (4/5 ossa)
1 litro circa di brodo di carne
Carne bollita a piacere
Olio/burro qb
Pepe Sale qb
Formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedura
Preparate il brodo di carne bollendo in abbondante acqua i pezzi di carne che preferite (manzo, pollo, gallina), aggiungendo sale, carota, cipolla, sedano e gli altri ingredienti con cui siete soliti cucinare il bollito di carne. Per cuocere il lesso, ci vogliono circa un paio d’ore di bollitura, ma con la pentola a pressione, i tempi si dimezzano.
Dopo aver preparato il bollito, lasciatelo momentaneamente da parte e mettete a bollire le ossa che contengono il midollo di bue. Questi ossi si possono recuperare dal macellaio o nel reparto macelleria di alcuni supermercati; se non sono esposti per la vendita, chiedete al macellaio se ne ha da regalare.
Una volta cotto, il midollo di bue può essere prelevato dall’osso con l’aiuto di un coltello o un cucchiaino. Il contenuto dell’osso deve essere rosolato con dell’olio o del burro nel pentolino di terracotta che sarà utilizzato per cuocere la Pearà.
A questo punto aggiungete nel pentolino il pan grattato, che dovrà tostare leggermente per qualche minuto.
Se raffreddato, nel frattempo mettere a scaldare il brodo ricavato precedentemente dalla bollitura della carne, prima di aggiungerlo al pan grattato. Quando è ancora bollente, potete filtrarlo per evitare che residui di osso finiscano nella salsa.
Il brodo va aggiunto piano piano e mescolando, finché non si sarà raggiunta una consistenza cremosa. La salsa deve essere liquida il giusto, ma non deve risultare brodosa.
Ora, portate la salsa al punto di ebollizione e poi abbassate al minimo la fiamma. La Pearà cuocerà a fuoco lento per una o due ore almeno.
Verso fine cottura, regolate di sale e aggiungete pepe a piacere. La ricetta tradizionale ne esige una buona dose, ma non tutti apprezzano questa spezia, perciò l’ideale sarebbe offrire al commensale la possibilità di pepare a piacere la sua Pearà. A discrezione del commensale anche l’aggiunta di formaggio grattugiato.
Servite la Pearà ben calda per accompagnarla al bollito di carne e verdure.
Oltre alle tradizionali carni da brodo, la Pearà è ottima con il cotechino; per quanto riguarda le verdure, invece, la salsa si accompagna bene con il sedano rapa, che può essere cotto insieme agli altri ingredienti vegetali del brodo.

fonte: www.veronasera.it

Condividi su:

La ricette consigliate

FILETTO AL PEPE VERDE

Il delizioso filetto di manzo al pepe verde si prepara marinando leggermente la carne con un composto di sale e pepe verde, ovviamente. Ecco tutti i passaggi.

NGREDIENTI
4 medaglioni di filetto di manzo (150-200 g ognuno)
2 cucchiai di pepe verde
30 g di burro
1 bicchierino di brandy
150-180 ml di panna fresca
olio
sale qb
1 cucchiaino di senape (facoltativo)
spago da cucina

Avvolgete i medaglioni di filetto con lo spago da cucina. Pestate una parte del pepe verde (nel mortaio o con l’aiuto di un batticarne) e fatelo aderire alla carne assieme al sale.In una padella, sciogliete il burro con poco olio e il restante pepe in grani e fate rosolare la carne due minuti per lato.
Rimuovete la carne dalla pentola, sfumate con il brandy a fiamma alta, poi abbassate il fuoco e unite la panna e la senape.
Rimettete il filetto in padella e fate cuocere. La durata della cottura dipende dal vostro gusto.
Rimuovete lo spago e servite il filetto al pepe verde ben caldo.

Condividi su: