Bovino
Soltanto in Inghilterra sono allevati 5,5 milioni di bovini, che diventano 9,9 milioni in tutta la Gran Bretagna. Gli allevamenti presenti sul territorio sono circa 97mila sono mossi da una tradizione secolare del settore. Il Regno Unito produce circa 900mila tonnellate di carni bovine (il 58% delle quali proviene dalla sola Inghilterra) ed è il terzo produttore di carne bovina in Europa. Le tecniche di allevamento tramandate da padre in figlio si affiancano oggi a un’industria all’avanguardia, che garantisce controlli su tutta la filiera per offrire una carne sicura e dalle effettive qualità organolettiche agli intenditori di tutto il mondo.
L’area geografica di produzione di questa carne è costituita da sei contee nel sud ovest del paese: Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire (dove è situata la Fattoria di Sua Maestà Principe di Galles), Somerset e Wiltshire, che insieme formano la cosiddetta regione West Country dell’Inghilterra. Il bestiame per essere marchiato IGP deve nascere ed essere allevato interamente nelle aziende agricole all’interno di questa regione.
Le carni inglesi derivano da razze non molto possenti a livello muscolare e hanno quindi rese alla macellazione inferiori ad altre razze bovine da carne estere. Tuttavia, la carne che ne risulta ha una maggiore conservabilità e possono essere maturate meglio. Le razze bovine più diffuse negli allevamenti del Regno Unito sono la White Park, Hereford, Red Poll, Shetland Kye e Aberdeen Black Angus.