La fesa è un taglio molto pregiato che si trova nella regione posteriore della coscia. Ideale per realizzare ottime fettine di carne, anche un po’ più alte da cuocere alla brace.
Scopri di più
La copertina di spalla è un taglio molto magro; è composta da un muscolo, chiamato sottospinato, che è uno dei più teneri. Le preparazioni più comuni sono bollita o brasata: nel bresciano è conosciuta e apprezzata per la preparazione del manzo all’olio. Se cotta alla perfezione, può essere utilizzata anche per preparazioni alla griglia. Il sapore è intenso e […]
Scopri di più
Realizzati con tagli selezionati di vitello, sono bilanciati nelle percentuali e delicati al palato.
Scopri di più
Ricavato dal quarto posteriore del bovino, fa parte della muscolatura della natica, muscolo che è sempre in movimento e per questo molto magro, povero di grasso e tessuto connettivo, è tenero al momento del taglio e presenta un sapore dolce e delicato. Ideale anche per carpacci o lessi molto magri.
Scopri di più
La fesa di vitello è la parte interna della coscia, uno dei tagli più pregiati della parte posteriore dell’animale, è magra, tenera e adatta per tantissimi preparazioni, dalle fettine o carpaccio, fino a tasche o arrosti.
Scopri di più
La noce di vitello è un taglio considerato di prima categoria, che si posiziona nella parte posteriore dell’animale, vicino alla fesa e allo scamone. Adatto per fettine e arrosti.
Scopri di più
La sottofesa di vitello è un taglio magro ricavato dalla parte posteriore dell’animale. Si presta alla preparazione di ricette come il vitello tonnato, le scaloppe oppure arrosti molto magri.
Scopri di più
Lo scamone di vitello è il taglio di congiunzione tra la lombata e la coscia; ottimo per la preparazione di bistecche, arrosti, a volte utilizzato per macinati di alta qualità, come ad esempio il tastasale all’isolana.
Scopri di più
Il campanello è un taglio del posteriore del vitello, posizionato tra la fine della sottofesa e l’inizio dello stinco. Assai indicato per lunghe cotture, per ottenere arrosti molto teneri oppure spezzatini.
Scopri di più
Il fusello di vitello è ricavato dalla spalla dell’animale; adatto a lunghe cotture per arrosti oppure spezzatini, ma anche per ottenere tasche da farcire.
Scopri di più
La boccia di spalla è ricavata dalla spalla del vitello, è uno dei tagli più pregiati della parte anteriore. Ottima per fettine, arrosti oppure brasati.
Scopri di più