Bovini
La tradizione secolare che vanta l’Austria in fatto di allevamento è supportata anche dalla conformazione del suo territorio: circa un quarto di esso, infatti, è costituito da prati, pascoli e alpeggi.
Le basi per una qualità eccellente delle carni bovine austriche si basa sulle diverse varietà di foraggio naturale, la bassa densità di mandrie, un allevamento responsabile ed elevate competenza da parte degli agricoltori.
La conformazione delle strutture agricole nel settore dell’allevamento di bovini è fondamentale poichè garantiscono un rapporto molto stretto da parte dell’agricoltore con i propri animali.
Nella media europea quasi un bovino su due è allevato in mandrie con oltre 100 capi, mentre in Austria questo tipo di aziende rappresenta una piccolissima percentuale, solamente il 5,5%.
In una fattoria austriaca vivono in media circa 23 bovini; da qui, la possibilità (e la facilità) di seguire “da vicino” i capi di bestiame, con tutti i vantaggi che ne seguono.
In Austria si allevano prevalentemente bovini da latte e da carne, ed entrambi vengono cresciuti seguendo le strette restrizioni di stato in materia d’importazione e senza somministrare ai ruminanti farine animali: per questi motivi la filiera d’allevamento austriaca infonde fiducia nei consumatori riguardo alla qualità della carne.
La scottona non è una razza, e nemmeno un taglio di carne: si tratta di una femmina bovina di giovane età, che non ha mai figliato: ha una carne giovane e tenera, per questo motivo è apprezzata e ricercata. La tenerezza della carne è da ricercarsi nella presenza di estrogeni naturali e ad una buona presenza di grasso, da cui deriva una splendida marezzatura.
SUINO – AUSTRIA
L’Austria produce ogni anno quasi 470.000 tonnellate di carne suina, che corrisponde al 2% della produzione totale di suini nell’UE e il grado di autoapprovvigionamento attuale per le carni suine è intorno al 100%.
Circa il 90% dei maiali austriaci è allevato in Stiria, Alta e Bassa Austria le cui condizioni climatiche favoriscono la produzione di mais, cioè il foraggio più importante per l’alimentazione dei suini. Negli ultimi tempi anche foraggi tradizionali come l’orzo e la segale hanno riacquistato importanza, mentre la soia è sostituita sempre di più da alternative locali come piselli da foraggio, colza e fave.
L’UE riconosce in Austria il più alto stato di igiene veterinaria. Continui controlli garantiscono al consumatore una qualità assicurata. L’obiettivo principale dell’agricoltura austriaca è l’approvvigionamento del mercato domestico con carne di maiale di alta qualità, che rappresenta la caratteristica distintiva e imprescindibile degli allevamenti austriaci di suini. L’allevamento suino austriaco è un allevamento da incrocio: vengono combinate le caratteristiche positive di tre razze – razza bianca, Landschwein e Pietrain.
AVICOLI – AUSTRIA
La produzione avicola austriaca è costituita prevalentemente da piccole strutture agricole a carattere familiare, molto più piccole rispetto alla media europea.
Uno dei motivi principali risiede nel divieto generale, vigente in Austria, di gabbie per produrre polli da carne. La stabulazione su lettiere di paglia o truciolo di legno è la premessa basilare per produrre volatili di costituzione sana. L’alimentazione degli avicoli è costituita prevalentemente da mais e fornisce un naturale contenuto di carotina, che provoca un’intensa colorazione dorata della pelle. Al contrario dei polli “bianchi” largamente diffusi in Europa, i produttori austriaci offrono i tipici polli gialli da mais, segno di un’origine e di un’alimentazione sane. L’uso di antibiotici nel mangime e di farine animali sono generalmente esclusi. Anche i severi regolamenti igienici e controlli da parte di veterinari specializzati garantiscono una salute costante degli animali.
Certificati di garanzia per carni avicole biologiche e senza OGM, allevamento all’aperto contrassegnano le razze austriache, che crescono più lentamente e con maggiori costi di produzione.
FONTE:
http://www.fleisch-teilstuecke.at/it/agricoltura/allevamento-bovino/
http://www.fleisch-teilstuecke.at/it/agricoltura/allevamento-suino/
http://www.fleisch-teilstuecke.at/it/agricoltura/gefluegelhaltung-in-oesterreich/